Cominciamo Bene – 06 aprile 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Brutta aria In vista della Giornata mondiale della salute, l’OMS ha pubblicato un rapporto approfondito sugli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico: mostra che il 99% della popolazione globale respira aria troppo inquinata. Un’analisi di Epha rileva invece che l’Italia, tra i paesi europei, usa maggiore energia domestica, andando incontro a costi sanitari ed economici più alti. Eppure continuano ad essere pubblicati studi che collegano l’esposizione all’inquinamento con l’insorgere di patologie.

Esteri

Le autorità ucraine riferiscono di nuovi attacchi russi a infrastrutture civili e sanitarie. La Commissione europea ha proposto un nuovo pacchetto di sanzioni che colpirà soprattutto il carbone e il trasporto marittimo, anche se il presidente russo Putin ha già avvertito di possibili ripercussioni sul piano dell’export alimentare. La presidente della Commissione Ue von der Leyen e Josep Borrel incontreranno in settimana il presidente ucraino Zelensky, che ieri ha parlato al Consiglio di sicurezza dell’Onu. La Commissione europea ha annunciato che adotterà nei confronti dell’Ungheria il meccanismo che lega l’investimento di fondi europei al rispetto dello stato di diritto.

Interni

Il tribunale di Mansoura ha aggiornato al prossimo 21 giugno il processo a Patrick Zaki. L’Italia ha annunciato l’espulsione di 30 diplomatici russi per ragioni di sicurezza nazionale, e Mosca ha annunciato azioni speculari. Il presidente del Consiglio Draghi ha dichiarato che l’Italia è pienamente allineata con l’Ue sulle nuove sanzioni, mentre all’inizio della prossima settimana dovrebbe discutere nuovi accordi energetici con l’Algeria. Oggi dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei ministri il nuovo Def, che dovrebbe contenere una stima della crescita del Pil inferiore al 3% nel 2022.