Cominciamo Bene – 21 aprile 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

La giornata della terra Domani si celebra l’Earth Day, un appuntamento dedicato alla cura, alla preoccupazione e alla ricerca riguardo al pianeta. Pur tra qualche notizia rassicurante, la maggior parte è poco promettente. Un ampio sondaggio Ipsos mostra come la stragrande maggioranza della popolazione globale sia preoccupata per la crisi climatica, ma una minoranza ha fiducia che i propri governi prendano le decisioni necessarie. In questi giorni spicca la situazione del Cile, che mette in campo alcune misure drastiche per far fronte alla siccità che dura da 13 anni, e l’India, che ha registrato il marzo più caldo di sempre.

Esteri

Mosca ha testato il nuovo missile intercontinentale Sarmat, mentre continua l’assedio alle ultime forze ucraine a Mariupol. Oggi il presidente Usa Biden dovrebbe annunciare nuovi aiuti economici all’Ucraina, mentre il presidente cinese Xi Jinping ha ribadito la sua opposizione a sanzioni unilaterali. Secondo il presidente del Consiglio europeo Michel la Commissione si esprimerà sulla candidatura all’adesione dell’Ucraina all’Ue. I rappresentanti del Tesoro statunitense, della Fed e il commissario europeo all’Economia hanno lasciato l’incontro del G20 durante il discorso del ministro delle Finanze russo. Ieri si è tenuto il dibattito televisivo tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen in vista del secondo turno delle elezioni presidenziali in Francia.

Interni

Il ministro degli Esteri Di Maio ha annunciato la firma di un accordo con l’Angola per un aumento delle forniture di gas all’Italia: oggi la delegazione del governo si sposterà in Congo per siglare un’altra intesa. Il Copasir non riaprirà le indagini sul cosiddetto Russiagate. Intanto, Camera e Senato hanno dato il via libera alla risoluzione di maggioranza sul Def. Prosegue la discesa dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali. Cassa depositi e prestiti ha annunciato le nuove nomine per la guida di Fincantieri, Autostrade per l’Italia e Ansaldo Energia.

Foto via Pixabay