Cominciamo Bene – 13 maggio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Il clima della musica Gli attivisti di Extinction Rebellion stanno portando avanti diverse azioni attorno all’Eurovision Song Contest di Torino, a partire da un’incursione durante il tappeto “turchese” di domenica. Beatrice Battisti, attivista di XR, ci racconta qual è l’obiettivo: non criticare il festival in sé, bensì spingere gli artisti coinvolti a fare proprio il messaggio sulla crisi climatica e a diffonderlo. Questo è da sempre uno degli intenti principali del movimento, che fa pressione perché si dichiari l’emergenza in corso.

Esteri

Nuova notte di bombardamenti russi in Ucraina, mentre l’Onu ha fatto sapere che aprirà un’inchiesta sulle violazioni dei diritti umani commesse da Mosca. La Finlandia si prepara all’adesione alla Nato e il Cremlino promette ritorsioni. Secondo il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo sta salendo il rischio di un conflitto tra Russia e Nato. Il presidente ucraino Zelensky, intanto, ha detto di essere disponibile a un incontro con Putin, ma Kyiv non sarebbe intenzionata ad accettare compromessi sulla sua indipendenza. L’Ue starebbe studiando la costituzione di una centrale unica per gli acquisti di armi. Il transito di gas russo verso l’Europa dovrebbe diminuire di circa il 30%, mentre i prezzi si alzano.

Interni

Al suo ritorno dalla visita istituzionale negli Stati Uniti il presidente del Consiglio Draghi ha insistito per una trattativa di pace tra Ucraina e Russia. Il Senato ha approvato la fiducia al governo sul decreto bollette, mentre il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla proroga dello stato di emergenza per la guerra in Ucraina. Secondo la Corte di Giustizia europea l’Italia violerebbe il diritto alla vita con il superamento dei valori limite delle polveri sottili. L’Italia donerà 31 milioni di dosi di vaccino anti-Covid ai Paesi che ne hanno più necessità. Secondo Non una di meno sono più di 500 le segnalazioni per molestie durante il raduno degli alpini a Rimini.

Immagine tratta da una passata manifestazione di Extinction Rebellion, via Pixabay