In primo piano

Emissioni zero Secondo il nuovo aggiornamento sul clima dell’Organizzazione meteorologica mondiale c’è una probabilità del 50% che la temperatura media globale raggiunga la soglia di 1,5°C entro il 2026. Intanto, diversi settori industriali come l’aeronautica o l’automotive trascurano o faticano a mettere in pratica azioni per contrastare il cambiamento climatico.

Esteri

Dopo la Finlandia anche la Svezia ha fatto sapere che avvierà le pratiche per l’ingresso nella Nato. Sembra essersi arenata l’offensiva russa in Donbass: Mosca starebbe ritirando parte delle sue truppe, e l’intelligence britannica riferisce che un terzo delle forze d’invasione sarebbe stato perso. In Germania il voto in Vestfalia premia la Cdu a discapito della Spd, con una crescita per i Verdi. In Libano invece è più incerto il risultato delle elezioni parlamentari a causa di difficoltà nel conteggio. A partire da oggi diversi esercizi commerciali di Shanghai potranno riaprire dopo le ultime settimane di duro lockdown.

Interni

Oggi alla Camera verrà votata la fiducia al governo sul Dl Ucraina, mentre il ministro della Difesa Guerini riferirà al Copasir sul terzo pacchetto di armamenti che verrà inviato a Kyiv. Si apre una settimana densa di incontri per il presidente del Consiglio, che parlerà del futuro della guerra in Ucraina a diversi livelli. Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio per la prima volta da marzo scende sotto il milione il numero di persone attualmente positive al Covid-19. Entrano in vigore i nuovi incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni, mentre la Banca d’italia segnala la crescita del peso dei tassi per i mutui.