Cominciamo Bene – 17 maggio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

I passi contro l’omolesbotransfobia Oggi, 17 maggio, ricorre la Giornata Internazionale contro l’omolesbotransfobia, sostenuta dall’Ue e dall’Onu. Se il Consiglio d’Europa invita tutti i Paesi membri a fare passi in avanti verso l’abolizione delle discriminazioni, le violenze sono ancora all’ordine del giorno. In Italia nel mondo dell’istruzione pesano molto i pregiudizi, mentre in Polonia continuano le campagne contro la comunità LGBTI.

Esteri

È stato raggiunto un accordo per l’evacuazione dei soldati ucraini ancora presenti nell’acciaieria Azovstal di Mariupol. Vladimir Putin ha annunciato che l’ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato non minacciano la Russia, ma Mosca reagirà se i due Paesi ospiteranno infrastrutture militari. La Commissione Ue ha rivisto le linee guida per i pagamenti del gas russo senza infrangere la sanzioni europee. Intanto, non si sblocca l’impasse sull’embargo al petrolio di Mosca a causa dell’opposizione dell’Ungheria.

Interni

450 persone migranti sono sbarcate questa mattina nel porto di Pozzallo. Oggi in Parlamento si svolgerà la votazione sul Dl Ucraina bis dopo lo slittamento di ieri. Ieri il collettivo hacker filorusso Killnet ha portato avanti un attacco informatico al sito della Polizia, che è rimasto bloccato alcune ore. Ieri il gruppo Ferrovie dello Stato ha annunciato il suo nuovo piano industriale con investimenti per 190 miliardi di euro. Diverse Regioni hanno evidenziato difficoltà nella gestione di dosi di vaccino anti coronavirus che andranno in scadenza a breve.

Foto via Pixabay