In primo piano

Nuovi diritti e diritti infranti Il governo spagnolo ha approvato la legge che prevede il congedo mestruale illimitato e retribuito per le donne che soffrono di forti dolori. Intanto, la questione dei diritti torna a farsi sentire in Italia con un rapporto dell’Associazione Luca Coscioni che denuncia che in almeno 31 strutture per quanto riguarda l’aborto il 100% del personale sia obiettore di coscienza. Infine, in Polonia molte donne in fuga dall’Ucraina fanno i conti con la legislazione sull’aborto più restrittiva in Europa.

Esteri

Si sono arresi gli ultimi combattenti all’acciaieria Azovstal di Mariupol, che sono stati portati in territori occupati dai russi; intanto, i colloqui diplomatici sono fermi. Svezia e Finlandia hanno presentato le loro domande di adesione alla Nato. Oggi la Commissione europea presenterà il nuovo pacchetto di misure del RePowerEu per rendere l’Ue indipendente dagli idrocarburi di Mosca. Nuove e approfondite analisi mostrano come la crisi finanziaria alimentata dalla guerra in Ucraina stia aumentando le difficoltà per i Paesi a basso e medio reddito.

Interni

Matteo Chiarenza ha intervistato Riccardo Lanzo, consigliere regionale del Piemonte, riguardo l’incontro della scorsa settimana con la ministra Gelmini per implementare le politiche di autonomia della Regione. L’eni ha avviato la procedura per aprire un conto in rubli presso la Gazprom Bank, aprendo la possibilità di procedure di infrazione. Oggi la prima ministra finlandese Marin sarà in visita a Roma dove incontrerà diversi esponenti politici italiani e il presidente del Consiglio Draghi. Ieri il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla riforma della giustizia tributaria.