Cominciamo Bene – 20 maggio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Scuola e cittadinanza Nel campo dell’istruzione sono diversi i casi in cui essere cittadini o essere riconosciuti come “altri” gioca un ruolo importante: a Manchester molti figli di persone richiedenti asilo sono costretti a seguire le lezioni nei parcheggi degli hotel. In Piemonte, invece, più della metà degli alunni stranieri è nato in Italia, ma non possiede la cittadinanza italiana. Secondo Save the Children il 51% dei quindicenni in Italia non è in grado di comprendere un testo scritto, e ciò mette in pericolo la tenuta democratica dell’intero Paese.

Esteri

Per la prima volta dall’inizio del conflitto ieri c’è stata una telefonata tra i capi di Stato Maggiore di Stati Uniti e Russia. Intanto, continua la battaglia all’Azovstal e nel Donbass intero. Continua a farsi sentire l’opposizione turca all’ingresso nella Nato di Finlandia e Svezia. Il presidente Usa Biden oggi inizia il suo primo viaggio in Asia per rinsaldare le alleanze in particolare con Giappone e Corea del Sud. I Paesi del G7 riflettono sul tema di un tetto al prezzo del petrolio o possibili dazi a Mosca, mentre tra gli stati Ue continua lo stallo.

Interni

Ieri la nave Geo Barents ha sbarcato al porto di Augusta le 471 persone salvate in diverse operazioni. Nella sua informativa alle Camere Mario Draghi ha ribadito che la posizione italiana sull’Ucraina punta a un cessate il fuoco e a nuovi negoziati. Un Consiglio dei ministri d’emergenza ha sbloccato lo stallo sulla messa a gara delle concessioni per gli stabilimenti balneari e ha autorizzato il governo a porre la fiducia al ddl Concorrenza.

Foto via Pixabay