Cominciamo Bene – 24 maggio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Vecchie e nuove migrazioni Alcune rotte migratorie sono raccontate più di altre dai media generalisti, ma per chi le percorre i problemi si moltiplicano. Crescono le preoccupazioni dell’UNHCR per il trattamento delle persone migranti da parte del Regno Unito, mentre molte persone sono bloccate da mesi al confine tra Messico e Stati Uniti a causa di norme che l’amministrazione Biden aveva promesso di cambiare.

Esteri

Al World Economic Forum di Davos Oxfam ha confermato che la pandemia ha accentuato le diseguaglianze a livello globale. La Lituania vorrebbe preparare una strategia per lo sblocco delle navi di grano nel Mar Nero, mentre è stato condannato all’ergastolo il soldato russo processato per crimini di guerra a Kyiv. La Russia starebbe valutando il piano di pace proposto dall’Italia, ma restano ancora molti i punti da sciogliere sul piano diplomatico. Intanto, durante la sua visita in Giappone il presidente Usa Biden ha assunto posizioni sempre più improntate al contrasto alla Cina.

Interni

Ieri sono arrivate le raccomandazioni della Commissione europea all’Italia, secondo cui il Paese sta attraversando squilibri eccessivi riguardo il debito pubblico e una debole crescita della produttività: sarà cruciale l’attuazione del Pnrr. Oggi la Commissione Industria del Senato si riunirà per discutere del ddl Concorrenza, che dovrebbe essere approvato entro maggio. Intanto, alle Commissioni Giustizia di Camera e Senato sono in discussione due proposte molto diverse riguardo la cannabis.

Foto via Pixabay