Il ventesimo Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese, che si è chiuso sabato 23 ottobre, ha confermato Xi Jinping come Segretario per un terzo mandato, come ampiamente annunciato.

Nella stessa sede sono stati anche rinnovati i sette membri del Comitato permanente del Politburo, l’organo esecutivo ristretto attraverso cui il Partito governa la Cina: ora sono tutti uomini molto vicini a Xi Jinping.

Nel discorso di apertura, Xi ha ribadito la linea molto rigida sulla strategia “zero-COVID” e confermato di voler procedere come ha fatto finora anche sulle relazioni internazionali. Xi Jinping ha lodato l’operato del governo cinese a Hong Kong, la regione su cui la Cina ha progressivamente guadagnato sempre più controllo e smantellato organi e istituzioni democratiche, e ha ribadito qualcosa che chi segue questa trasmissione sa essere ovvia, ovvero di essere intenzionato a perseguire la riunificazione con l’isola di Taiwan, di cui abbiamo parlato proprio nell’ultima puntata della scorsa stagione.

E proprio come nell’ultima puntata della scorsa stagione, ritroviamo qui con noi Simone Dossi, docente di Relazioni internazionali dell’Asia orientale alla Statale di Milano!