Fine Pena Ora, spettacolo in scena a Pinerolo
Fine Pena Ora, il libro di Elvio Fassone in scena a Pinerolo
Radio Beckwith evangelica

La replica di mercoledì 25 gennaio al Teatro Incontro è sold out. Abbiamo presentato la pièce in diretta su RBE con Simone Schinocca, autore dell’adattamento e regista dello spettacolo

Mercoledì 25 gennaio alle 21 al Teatro Incontro di Pinerolo va in scena “Fine pena ora”, spettacolo diretto da Simone Schinocca tratto dall’omonimo libro di Elvio Fassone. La rappresentazione è in cartellone per la stagione 2022-23 organizzata dalla Città di Pinerolo con la Fondazione Piemonte dal Vivo.

Come conciliare la necessaria sicurezza collettiva e la detenzione a vita? Come dar conto al dettato costituzionale che prevede il valore riabilitativo della pena e all’attenzione per la persona condannata e del suo percorso umano? Questi sono solo alcuni dei quesiti che emergono da “Fine Pena: Ora”, volume pubblicato da Sellerio Editore scritto da Elvio Fassone, pinerolese, ex magistrato e componente del CSM, il Consiglio Superiore della Magistratura. Da questo racconto, Schinocca ha creato una toccante pièce che presenta al pubblico il dialogo epistolare durato più di trent’anni che ha unito un ergastolano e il suo giudice.

La replica in programma a Pinerolo mercoledì 25 gennaio alle 21:00 è sold out, per la stagione in corso lo spettacolo andrà successivamente in scena il 26 e il 28 marzo, rispettivamente a Chivasso e a Cuneo.

Da dove partire per realizzare la versione teatrale di Fine Pena Ora? Quali elementi privilegiare e in che modo? A questa e ad altre curiosità ha risposto in diretta a Café Bleu il regista Simone Schinocca.

Ascolta l’intervista

  • Fine Pena Ora, spettacolo in scena a Pinerolo
Foto di copertina: Fine Pena Ora, scatto di Emanuele Basile