Condividi su:

Il caso Pam Karlsson

Una catena di crimini avvenuti in un asilo infantile ritorna a galla dal passato. Vent’anni dopo due giornaliste riaprono il caso. Ascolta il terzo racconto de L’Ora Blu.

L’ora blu è quel particolare momento del giorno in cui la luce non ha ancora lasciato completamente spazio al buio. Questo istante magico mostra paesaggi avvolti in un’atmosfera onirica, sospesa tra reale e irreale dove tutto, ogni cosa, si tinge di blu. L’Ora Blu identifica quell’attimo in cui tutto sembra stia per finire o, al contrario, che tutto stia per ricominciare.

L’Ora Blu è un’audio serie che propone storie di fiction, cold case frutto della fantasia dei propri autori. Il caso Pam Karlsson è il terzo racconto che vi presentiamo, una storia scritta da Simona Cocola e interpretata dal laboratorio Lucechevola Teatro con l’amichevole partecipazione di Alessia Chelucci, Daniela Grill, Alberto Rocca e Samuele Benech.

I racconti de L’Ora Blu hanno come protagonista la redazione di un quotidiano piemontese e le giornaliste che vi lavorano. Le quattro storie dell’audio serie sono auto conclusive e possono essere ascoltate separatamente. Ogni racconto è suddiviso in dieci capitoli.
Il podcast de L’Ora Blu è basato sull’omonimo programma trasmesso da Radio Beckwith RBE tra i mesi di luglio e settembre 2019.
Ogni riferimento a persone e a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Cliccando qui puoi ascoltare il trailer dell’audioserie, qui invece trovi il link della prima storia, Cold Case Zeta e quello del secondo racconto, Solo per i tuoi occhi.

TITOLI DI TESTA

La redazione del quotidiano Piemonte Cronaca ha preso in carico l’indagine di un nuovo caso irrisolto. Ramona ha ricevuto una mail anonima che l’ha riportata indietro nel tempo, quando da bambina rimase sconvolta dalla scomparsa di Pam Karlsson, giovane donna di origine svedese che all’epoca del omicidio aveva l’età attuale della giornalista. Elena e Ramona iniziano le indagini per risolvere questo caso irrisolto, un nuovo cold case de L’Ora Blu.

EPISODIO 1

EPISODIO 2

EPISODIO 3

Dai verbali della polizia era emerso che qualche giorno prima Pam Karlsson si era recata all’ufficio del suo direttore. Pam aveva fatto richiesta di due settimane di assenza dal posto di lavoro per motivi strettamente personali. Dalle 17:30 di quel giorno Pam sparì: nessuno dei genitori degli altri bambini, o le maestre dell’asilo, seppero dare spiegazioni nel corso degli interrogatori.


EPISODIO 4


EPISODIO 5


EPISODIO 6

EPISODIO 7

Le giornaliste continuano le indagini collaborando con la Commissaria Baldini sul cold case di Pam Karlsson, donna uccisa in circostanze misteriose anni prima. Ramona e la Commissaria sono dentro la villa dei Bocci, hanno fatto conoscenza di un misterioso giardiniere ingaggiato da Sara Bocci, Andrea Dogliani.

EPISODIO 8

Sara Bocci si confida con Ramona, la padrona della villa è la madre di Laura, l’insegnante dell’asilo di Thomas, il figlio di Pam Karlsson. L’intensità con cui Sara Bocci guarda Ramona lascia poco spazio ai dubbi: la donna è sull’orlo di confessare qualcosa, ma sembra aspetti di essere incoraggiata a farlo per liberarsi finalmente di un peso nell’anima divenuto insostenibile.

EPISODIO 9


Ramona non riesce a parlare, è senza parole dopo aver ascoltato la confessione di Sara Bocci. Non è tutto: in realtà Andrea Dogliani è…
Tutti i nodi stanno venendo al pettine, il caso Pam Karlsson è risolto.

EPISODIO 10

TITOLI DI CODA

L’Ora Blustorie di casi irrisolti riportati alla luce

Stagione 3 – Il caso Pam Karlsson
Testo: Simona Cocola
Sceneggiatura: Simona Cocola e Claudio Petronella

Personaggi e interpreti

Narratore – Claudio Petronella
Ramona – Eleonora Conte
Davide – Nicolò Villa
Elena – Flavia Esposito
Voce mail anonima – Alberto Rocca
Commissaria Baldini – Alessia Chelucci
Pam Karlsson – Daniela Grill
Andrea Dogliani – Samuele Benech
Sara Bocci – Maria Teresa Ceruti

Regia di Claudio Petronella
Collaborazione tecnica – Paolo Rovara e Paolo Malanot

Foto di copertina: Isotta Cuccodoro

L’Ora Blu è un’audioserie che racconta storie di fiction.
Ogni riferimento a persone e a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Altri episodi

Il silenzio della pittrice

Negli anni Ottanta una giovane pittrice torinese fu trovata morta avvelenata in un loft di Torino, un atelier frequentato da diversi artisti. Trent'anni dopo due giornaliste riaprono il caso. Ascolta il quarto racconto de L'Ora Blu... from Il silenzio della pittrice

Solo per i tuoi occhi

Solo per i tuoi occhi è il secondo racconto dell'audioserie L'Ora Blu, casi irrisolti riportati alla luce... from Solo per i tuoi occhi

Cold Case Zeta

Cold Case Zeta è il primo racconto dell'audioserie L'Ora Blu... from Cold Case Zeta

L’Ora Blu – Trailer

Ascolta il trailer dell'audioserie podcast L'Ora Blu... from L’Ora Blu – Trailer