Reciprocanza, la locandina del film

Sabato 2 dicembre al Teatro Incontro di Pinerolo è stata proiettata l’anteprima del film di Diego Scarponi realizzato con i ragazzi e le ragazze di alcuni istituti scolastici superiori e con la collaborazione del Museo SOMS di Pinerolo

Il mutualismo e la cooperazione sono i temi centrali di Reciprocanza, un lavoro che in un anno ha messo in rete diversi istituti scolastici superiori del Pinerolese,. Dopo la mostra fotografica e il podcast, il progetto Reciprocanza ha offerto al pubblico la sua restituzione in forma cinematografica. Sabato 2 dicembre alle 21, al Teatro Incontro di Pinerolo, è stata proiettata l’anteprima del film realizzato da Diego Scarponi con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori aderenti. Si tratta della conclusione di un’attività che ha coinvolto non solo quattro istituti superiori e due istituti comprensivi, ma anche enti locali e associazioni che credono nella centralità del mutualismo e della cooperazione. L’idea è nata dalla storia del Museo del Mutuo Soccorso di Pinerolo, città che nel 1848 vide la nascita della più antica Società di Mutuo Soccorso in Italia.

Guarda e ascolta il video del dietro le quinte di Reciprocanza

Lo scorso 23 ottobre su RBE è andata in onda una puntata speciale di Café Bleu in cui abbiamo ospitato diverse persone che hanno collaborato al progetto Reciprocanza: Victor Pavoni, uno degli studenti coinvolti nell’iniziativa, il regista Diego Scarponi, Luca Bertolotto del Museo SOMS di Pinerolo e la responsabile coordinatrice progettuale Laura Vattano.

Ascolta il podcast

Guarda il trailer del film Reciprocanza