Mercoledì 6 dicembre alle 18:30 è iniziata la rassegna Parole&Cinema da una collaborazione tra l’Associazione Museo Nazionale del CinemaCircolo dei Lettori e Film Commission Torino Piemonte e curata da Edoardo Peretti, critico cinematografico e Segretario generale dell’AMNC.
Il sottotitolo di questi appuntamenti è Luci della ribalta perché si renderà omaggio ai grandi che hanno fatto la storia del cinema italiano.

Laura Savarino del Circolo dei lettori di Torino ci ha raccontato com’è nata l’idea di unire libri e cinema per scoprire celebrità come Anna Magnani e Gigi Proietti e a seguire abbiamo parlato con l’ospite che ieri ha dato il via a questo percorso attraverso le stelle del cinema: Patrizia Carrano, autrice del libro Tutto su Anna. La spettacolare vita della Magnani che ci ha raccontato quanto Anna Magnani sia stata una donna ribelle e innovativa.

Gli appuntamenti continueranno a inizio 2024 e saranno dedicati a Giuseppe Tornatore e a Gigi Proietti con la partecipazione speciale dell’attrice Paola Tiziana Cruciani. Parole&Cinema è ad ingresso libero e si svolge presso Il Circolo dei lettori a Torino in Via Bogino 9.