Condividi su:

Lo stato italiano è ancora lontano dalla transizione – L’intervista a Filippo P. Fantozzi di A Sud

Dal 2021 è cominciata la causa di Giudizio Universale, una campagna che sta portando in tribunale lo stato italiano per le indadempienze rispetto agli urgenti obiettivi per la transizione energetica e il contrasto alla crisi climatica.

Visti i lunghi tempi giudiziari, potrebbe venire spontaneo chiedersi: ha ancora senso portare avanti questa causa? Non è che nel frattempo sono state prese le decisioni necessarie, e siamo ora sulla strada buona?

La risposta si trova in un rapporto di A Sud, principale promotrice di Giudizio Universale, che ci siamo fatti raccontare da Filippo P. Fantozzi, esperto in diritto e contenzioso internazionale del cambiamento climatico.

Altri episodi

La Siria dopo Assad

L'intervista con Asmae Dachan... from La Siria dopo Assad

Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

L'intervista con Paola Barretta di Carta di Roma... from Un rapporto mostra le mancanze dei nostri media

Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

L'intervista a Bianca Turati... from Il prezzo della legalità. Così si sfruttano i migranti

Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

L'intervista a Edwige Pezzulli... from Là Fuori Off: Il sistema della cura. Scienze e arte su sanità e benessere collettivo

Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

L'intervista a Raffaella, volontaria sulla Humanity 1... from Nel Mediterraneo non cambia nulla. Testimonianza di una volontaria sulle navi di ONG

Profitti record per chi produce armi

L'intervista a Francesco Vignarca di Rete Pace e Disarmo... from Profitti record per chi produce armi

L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L'intervista con Fabrizio Coresi di Actionaid... from L’esposto per danno erariale contro il CPR in Albania

L’Italia esporta criminalità in Europa

L'intervista con Cecilia Anesi di IrpiMedia... from L’Italia esporta criminalità in Europa

Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

L'intervista a Giovanni Montagnani di Ci sarà un bel clima e di Vergante rinnovabile... from Il governo taglia i fondi alle comunità energetiche?

Chi abita le Alpi?

L'intervista con il dott. Mauro Albani dell'Istat... from Chi abita le Alpi?