Uno dei più grandi problemi della crisi climatica è che se ne parla troppo poco: raramente il tema è in prima pagina o tra i punti principali dei programmi elettorali. Quando poi se ne parla, sia sulla stampa mainstram sia sulle fonti meno istituzionali, spesso lo si fa male. Sul tema esce ora un libro: A fuoco (Mimesis)
Ne parliamo con la giornalista Anna Toniolo, una delle autrici del volume, che prende il via da una newsletter il cui obiettivo è proprio quello di andare contro la disinformazione sul clima. Le tante firme si impegnano a smontare, argomentando, le tante false storie sul clima, per riportare il discorso al livello di cui avremmo maggiore urgenza: bisogna lasciarsi dietro il dibattito sull’esistenza o sulle cause della crisi climatica (esiste, ed è colpa nostra), per dedicare invece le nostre discussioni sui difficili nodi da sciogliere nella transizione.
Tra gli autori del libro ci sono alcuni giornalisti passati da PLAY, come Ferdinando Cotugno e Leonardo Bianchi. I proventi inoltre saranno devoluti ad Italian Climate Network, onlus che abbiamo interpellato molto spesso per farci raccontare la politica attorno al clima, come nel caso delle COP.