In una nota congiunta i sindacati Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato di aver appreso il venir meno dell’accordo commerciale tra la Lear e la Fipa per il progetto di reindustrializzazione del sito produttivo di Grugliasco che avrebbe dovuto assorbire 209 dei 374 dipendenti ex Lear. Alla fine del 2025 le due società avevano firmato un accordo sindacale che aveva consentito l’attivazione degli ammortizzatori sociali. Secondo quanto riferito dal Ministero delle imprese e Made in Italy ci sarebbe l’interessamento di un nuovo soggetto per rilevare lo stabilimento di Grugliasco: si tratterebbe della Zetronic, azienda con sede a Padova attiva nel settore della meccatronica. I sindacati esprimono perplessità sulla concretezza di tale ipotesi e hanno richiesto un incontro formale presso il ministero che è stato fissato per il prossimo 9 marzo.
Ai nostri microfoni Antonio Iofrida di Uilm UIL



