Il Kirchentag 2017

Il racconto dei nostri inviati Marco Magnano e Susanna Ricci
29 Maggio 2017

Si è conclusa l’edizione 2017 del Kierchentag, con un grande culto all’aperto a Wittenberg, città che ospitò le tesi di Martin Lutero 500 anni fa.

Erano attese 100mila persone, nel parco allestito con un grande palco e con spazi dedicati ai musicisti.

Ancora un intervento su Mediterranean Hope, progetto a cui è stata devoluta parte della colletta raccolta durante la celebrazione.

Appuntamento a Dortmund per il Kirchentag 2019.

28 Maggio 2017

Il Kirchentag di quest’anno è un appuntamento speciale, perché cade nell’anno in cui si celebrano i 500 anni della Riforma Protestante, proprio nei luoghi che ospitarono Martin Lutero e le sue 95 tesi.

In questo Kirchentag 2017 molti incontri sono dedicati al rapporto tra il protestantesimo e il giudaismo: tra questi un incontro con Amos Oz, scrittore e saggista israeliano.
Tutto il Kierchentag si è fermato venerdì alle 12 con un minuto di silenzio, per ricordare le migliaia di vittime nei viaggi della speranza verso l’Europa.

Nel weekend il Kirchentag si sposta nella città di Wittenberg, dove il 31 ottobre del 1517 Martin Lutero avrebbe affisso le sue 95 tesi.

27 Maggio 2017

Durante il Kirchentag 2017 grande spazio viene dato al tema delle migrazioni: cause effetti e come si manifestano le migrazioni nel mondo. Molti relatori hanno cercato di delineare le situazioni di crisi che si manifestano in Europa e in particolare a Lampedusa e in Grecia.

Tra i progetti che sono stati portati come esempio anche i Corridoi Umanitari di Mediterranean Hope, con Paolo Naso e Marta Bernardini presenti sul palco del Kirchentag.

26 Maggio 2017

Corridors of hope. Al Kirchentag di Berlino si raccontano i corridoi umanitari ideati e promossi da Federazione delle Chiese evangeliche in Italia e Comunità di Sant’Egidio  e finanziati dall’Otto per Mille Valdese. Sul palco Marta Bernardini e Paolo Naso (Mediterranean hope). Musica di Zeeshan Rahab.

25 Maggio 2017

Il discorso di Amos Oz, che ha ricevuto il Premio Abraham Geigerper il suo impegno nella diffusione della cultura ebraica esaltandone la pluralità.

 

La musica

 

Le foto della giornata

25 Maggio 2017

Il Kirchentag 2017 si è aperto ufficialmente ieri con il culto di apertura alla porta di Brandeburgo, seguito da migliaia di persone. Un culto internazionale, condotto in lingue diverse e particolarmente coreografico con la partecipazione di gruppi canori e di teatro.

Oggi l’evento principale è stato l’incontro tra Angela Merkel e Barak Obama:tra i vari punti toccati nel loro discorso anche la crisi dei rifugiati e la preoccupazione per i vari nazionalismi che stanno crescendo nel mondo.

24 Maggio 2017

Primo giorno di Kirchentag, con tre culti previsti in contemporanea alle ore 18: il primo alla porta di Brandeburgo con una grande apertura ecumenica, in piazza della Repubblica e un terzo dedicato a bambini e famiglie.

La serata riprenderà il fil rouge che accompagna il programma del Kirchentag: “Du siehst mich”, ovvero “Tu mi vedi”, tratto da Genesi 16, 13.

23 Maggio 2017

In attesa dell’inizio del Kirchentag 2017, Susanna Ricci e Marco Magnano ci raccontano quali atmosfere si respirano a Berlino, città che ospita la grande assemblea delle chiese protestanti tedesche.

Un edizione particolarmente attesa, nell’anno in cui si celebrano i 500 anni della Riforma Protestante.