«Edifici di culto e religioni in Italia. Storia, diritto, architettura, società».  Questo è il titolo del convegno organizzato dall’Istituto Sangalli di Firenze lunedì 16 ottobre.

L’Istituto Sangalli è un’istituzione laica nata, nell’aprile 2014 per promuovere il dialogo interreligioso e anche interculturale. Inoltre si pone l’obiettivo di aiutare i giovani con borse di studio, premi per la pubblicazione di dottorati.
Si occupa di tematiche storico-religiose con una prospettiva interculturale e interreligiosa, quindi propone delle iniziative che si legano al dialogo e alla conoscenza.

Il convegno, che si tiene a Palazzo Medici Riccardi, analizzerà la presenza e le particolarità degli edifici di culto da una prospettiva interdisciplinare.
Saranno infatti presenti sociologi, storici, architetti, costituzionalisti che illustreranno la presenza di sinagoghe, chiese cristiane e moschee dall’Unità ad oggi.
Al termine una tavola rotonda con autorità religiose e illustri studiosi, per tentare di ‘disegnare’ l’Italia dell’oggi e del futuro.

Il punto di partenza è l’articolo 19 della Costituzione, in cui si ricorda che ognuno ha il diritto di professare la propria fede religiosa.

Intervista a Maurizio Sangalli, promotore dell’iniziativa.