Nella puntata odierna di Café Bleu, il bistrot radiofonico di Radio Beckwith, abbiamo rivissuto l’incontro con la fotografa Letizia Battaglia dello scorso 25 aprile organizzato durante il Valsusa Filmfest.
Tema della rassegna, terminata il 26 aprile, è stato il Fare Memoria; con l’artista palermitana, da anni attiva personalmente con il proprio lavoro nella lotta contro le Mafie, abbiamo parlato dell’importanza della memoria per il lavoro fotografico e del suo impegno per il Centro Internazionale di Fotografia.
Insieme alla Battaglia, ai nostri microfoni sono intervenuti esponenti dell’Afip international, associazione che riunisce fotografi professionisti italiani, Libera Piemonte con la voce della sua relatrice, Maria José Fava, ma anche Carlo Bommarito dell’Associazione Socioculturale Peppino Impastato.
Al termine di questo incontro svoltosi alla Certosa 1515 di Avigliana, abbiamo intervistato Gigi Piga del comitato organizzativo Valsusa Filmfest, con il quale abbiamo tracciato un bilancio dell’edizione 2018 di una rassegna che anche quest’anno si è confermata come istituzione radicata sul territorio valsusino, pur mantenendo la capacità di guardare oltre il suo orizzonte.

Ascolta il podcast!