La serie di web-doc di Andrea Fenoglio riflette sull’essere comunità in tempi di isolamento

Attraversare lo Specchio per scoprire come essere comunità in tempi di quarantena. Questo è l’obiettivo della serie di web-doc ideata dal videomaker e scrittore Andrea Fenoglio, una raccolta di video ambientati nel Pinerolese che mostrano le testimonianze di coloro che provano a dare il proprio contributo concreto alla comunità.
“Condivisione e intelligenza collettiva vogliono essere alla base di questo piccolo esperimento documentaristico”, sottolinea Fenoglio sulla pagina Facebook di Attraversare lo Specchio, aspetto ribadito ai nostri microfoni.

Ogni filmato viene realizzato registrando i protagonisti via Skype con l’aggiunta di materiali fotografici, audio e video inviati dagli stessi testimoni.
Come sta cambiando la nostra comunità in tempi di Covid-19?

Andrea Fenoglio ha parlato di Attraversare lo Specchio ai microfoni di Café Bleu – Ascolta l’intervista

Disegno: Sefora Pons

Ogni contenuto di Attraversare lo Specchio è visibile non solo sul canale Vimeo dedicato, al quale si può accedere cliccando qui, ma anche sulla pagina Facebook della Città di Pinerolo dove è in corso #InsiemeaDistanza, campagna social promossa per proporre racconti video autoprodotti in particolare da artisti e artigiani del territorio. Ogni nuovo contributo è disponibile quotidianamente a partire dalle 18:00. Per partecipare a “Insieme a distanza” è sufficiente taggare su Facebook Città di Pinerolo e su Instagram la pagina artigianato_pinerolo. I contenuti si possono inviare anche alla mail francesca.costarelli@comune.pinerolo.to.it.
A Café Bleu abbiamo parlato di #InsiemeaDistanza con l’Assessora allo Sport, alle Manifestazioni e Vice Sindaco Francesca Costarelli.

Ascolta l’intervista