Un convegno online per raccontare della platonica liaison tra uno dei più grandi musicisti di tutti i tempi e l’Italia: Bach e l’Italia, che si terrà fino al 28 novembre.
Johann Sebastian Bach faceva parte di una famiglia che si tramandava da generazioni il mestiere della musica, e proprio da professionista lui porta avanti la tradizione. Nel corso degli anni viene considerato un grande compositore, musicista e collaudatore di organi. In parecchie corti tedesche raggiunge grande fama e rispetto, ma è solo in epoca romantica che nasce il mito.
Chiara Bertoglio, musicista, musicologa e teologa, cofondatrice del progetto jsbach.it, portale italiano dedicato al compositore, spiega “in Italia c’è un notevole interesse per la figura e la musica di Johann Sebastian Bach, ma non sempre questo interesse viene alla luce in modo organico e chiaro. Abbiamo pensato di creare un contenitore, una vetrina non solo per dare luce e visibilità a questa realtà, ma anche come punto di incontro fra studiosi che da diversi punti di vista affrontano queste tematiche”.