Cominciamo Bene – 03 giugno 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Tasse, dazi e lavoro Gli Stati Uniti stanno lavorando per una imposta minima sulle imprese da applicare a livello globale, che potrebbe rendere meno conveniente lo spostamento di aziende. Gli stessi Usa però, minacciano dazi per le web tax imposte da diversi paesi ad alcuni colossi digitali. Intanto, secondo l’Organizzazione internazionale del Lavoro, nel 2020 almeno 220 milioni di persone nel mondo rimarranno disoccupate quest’anno.

Esteri

L’OMS ha approvato il vaccino cinese Sinovac. In Israele si è trovato un accordo per una coalizione di governo che escluderà Netanyahu dal potere dopo 12 anni. Ci sono nuove proposte in ambito europeo, da una riforma dello spazio Schengen alla sospensione del patto di stabilità anche per il 2022. Gli Stati Uniti sono stati ancora vittima di attacchi informatici: Biden ne parlerà a Putin nel loro primo incontro.

Interni

L’Egitto prolunga di altri 45 giorni la custodia cautelare di Patrick Zaki. Da oggi le Regioni dovranno adeguarsi per aprire le vaccinazioni a tutti, ma c’è l’impressione che si andrà in ordine sparso, mentre si riflette sulla questione del numero massimo di persone che potranno sedere allo stesso tavolo nei ristoranti. L’Ue ha lanciato un appello affinché vengano impiegati correttamente i fondi del Pnrr.

Foto via Flickr