Ascolta i podcast delle rubriche di Consonanze. La radio che Fa Bene va in onda dal lunedì al venerdì sulle nostre frequenze, sul canale TV 653 e in streaming su rbe.it

Consonanze, la radio che Fa Bene, racconta progetti e idee che confermano l’esistenza di un mondo più giusto e a misura di persona. La trasmissione è un progetto realizzato da Radio Beckwith RBE con la S-Nodi e il progetto Fa Bene. Ogni settimana Consonanze propone cinque rubriche diverse, una per ogni giorno di programmazione. Dall’agricoltura sostenibile agli approfondimenti sul clima e l’ambiente; dai consigli per la vostra cucina alla presentazione di progetti educativi virtuosi fino alle parole Ad Alto Impatto Umano, l’appuntamento del venerdì che propone le nostre Storie di Naviganti.

La settimana di Consonanze inizia con la rubrica La Terra Fa Bene. Lunedì scorso Pietro Isolan ci ha spiegato in che modo l’agroecologia consuoni armonicamente in natura, in campagna e nel mondo agricolo. Ogni episodio di La Terra Fa Bene termina con una fiaba raccontata da Pietro.

La Terra Fa Bene Ep. 25 – parola chiave: Agroecologia


Con questo episodio salutiamo Fa Bene al Clima per accogliere un nuovo percorso della rubrica di Consonanze dedicata alla green economy e all’ambiente. Vi introduciamo Im.Patto Speciale, la nuova versione di questo spazio radiofonico e podcast dedicato al progetto creato da Novacoop su otto territori della regione Piemonte.
Per introdurre la nuova rubrica Im.Patto Speciale chiudiamo il cerchio con Fa Bene al Clima presentandovi l’Economia della Ciambella. Di cosa parla questa teoria? Scoprilo ascoltando il podcast

#FaBenealClima è la rubrica di Consonanze dedicata alla sostenibilità ambientale, alla green economy e all’economia circolare co-condotta da Daniele Vico.

Fa Bene al Clima – Conosci l’Economia della Ciambella?


In questo episodio vi presentiamo la campagna di crowdfunding di Consonanze, la Radio che Fa Bene., “Sostieni la Sostenibilità”. Arianna ci spiega le finalità di questa raccolta fondi e ci racconta le ricompense che andranno a chi sosterrà il progetto Consonanze.
Il Ricettario Fa Bene vi presenta gli eventi Slow Fish dedicati alla sostenibilità e alla pesca, oltre al consueto consiglio per una buona cucina.
Ascolta il podcast del Ricettario Fa Bene, prova a preparare la nostra ricetta!

Ricettario Fa Bene è la rubrica dedicata alle pratiche del buon cibo e alla sostenibilità alimentare co-condotta da Arianna Labasin.

Ricettario Fa Bene – 23 giugno – Cucina e Sostenibilità


Educare Fa Bene – Ep.15
Con il prof. Giovanni Fasulo.

In questo episodio scopriremo come si passa dalla Didattica a Distanza all’approccio della Didattica della Vicinanza. Cercheremo di capire quali sono stati gli effetti positivi causati dal cambiamento educativo imposto dall’emergenza sanitaria e vi racconteremo degli esempi concreti che vi dimostrino come si può trasformare una difficoltà sociale ed educativa come quella imposta dalla pandemia in un’occasione per innovare la scuola e le relazioni.

Questa è la seconda puntata di un ciclo che vedrà partecipare il prof. Giovanni Fasulo, docente specializzato per le attività di sostegno didattico presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Buniva di Pinerolo (Torino).

Consonanze: perché la radio fa bene.
Scrivici a redazione@rbe.it o via SMS e Whatsapp al 3396300192.

La rubrica Educare Fa Bene è co-condotta da Arianna Zatti.

Educare Fa Bene – Ep. 15 – Dalla Didattica a Distanza alla Didattica della Vicinanza


Accogliere le proprie paure, gli errori e le fragilità per costruire una vita nuova.

Consonanze, la radio che Fa bene, racconta l’esperienza vissuta da Anna, la quindicesima Storia di Naviganti della rubrica Ad Alto Impatto Umano.
Il potere del fare il bene e di farlo bene. La storia di Anna manifesta tutta la resilienza di una donna in tutte le fase della sua vita. Quello che è successo a lei può accadere a tutte e a tutti noi.
Lorena la Rocca ha elaborato e letto per noi le Storie di Naviganti con l’introduzione e l’accompagnamento musicale di Simone Campa.
Al termine del racconto vi proponiamo il commento della dott.ssa Stefania Ferini, psicologa e psicoterapeuta.

Storie di Naviganti – Ep. 15 – Anna – parole Ad Alto Impatto Umano