In primo piano

Parole e fatti sul clima Mentre si contano i danni dell’ennesima catastrofe naturale di quest’estate (una pesante alluvione nella Cina centrale), si riunisce a Napoli il G20 dedicato proprio al clima. Ma secondo alcune analisi, le ingenti spese dei paesi ricchi per la ripresa economica post-pandemia faranno grandi danni all’ambiente; proprio alle nazioni più ricche arriva un appello dal resto del mondo: sulla crisi climatica bisogna accelerare

Esteri

L’OMS continua a verificare un aumento di casi di covid-19 a livello globale, specie nel sud-est asiatico. Si conta anche che circa 1,5 milioni di bambini al mondo abbiamo perso un genitore a causa della pandemia. Nuove tensioni tra UK e UE: Johnson chiede una modifica degli accordi attorno all’Irlanda Del Nord, ma Bruxelles respinge nettamente. Oggi è poi il decimo anniversario della strage sull’isola norvegese di Utoya.

Interni

Si attende per oggi una decisione sull’uso del green pass e sulle norme per il passaggio delle Regioni tra le zone, nonostante siano saltati vari confronti con il Cdm. La ministra Cartabia annuncia una commissione d’inchiesta sulle violenze nei carceri del marzo 2020, mentre il governo lavora con i partiti per approvare la riforma della giustizia in tempi rapidi. Si torna a discutere sul possesso di armi per i privati, dopo che un assessore leghista di Voghera, Massimo Adriatici, ha ucciso con un colpo di pistola un uomo di origini marocchine.