Cominciamo Bene – 23 Luglio 2021 con L’intervista a Giorgio Beretta
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Ritorno alle armi Il caso dell’uomo ucciso a Voghera da un assessore comunale riaccende il dibattito nazionale sul possesso di armi. Ne parliamo con Giorgio Beretta, di Opal e Rete Pace e Disarmo, per fare chiarezza sul fenomeno.

Esteri

Nonostante alcune competizioni siano già iniziate, si tiene oggi la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Triplicano i nuovi contagi da covid negli Usa, in difficoltà anche l’UK per l’alto numero di persone in quarantena (e per le nuove frizioni con l’UE). In corso il G20 sul clima, con intese e distanze. In corso il G20 sul clima a Napoli, ma manca ancora l’intesa sulle emissioni di CO2.

Interni

Il Consiglio del Ministri ha approvato gli attesi cambiamenti sull’uso del green pass: sarà valido dopo una sola dose e necessario (dal 6 agosto) per bar e ristoranti al chiuso, grandi eventi, cinema, palestre e stadi. Cambiano anche le norme per i passaggi delle Regioni: la soglia per salire alla zona gialla è fissata al 10% delle terapie intensive occupate e al 15% dei ricoveri. Il Dl Sostegni viene approvato col voto fiducia, che sarà necessario forse anche per la discussa riforma della giustizia.

Immagine: via Pixabay