Cominciamo Bene – 26 Luglio 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Clima impari La crisi climatica creerà due classi di persone: chi potrà fuggire e chi no. Un articolo del Guardian titolava così qualche giorno fa, nel riflettere su come, anche all’interno delle stesse aree geografiche, ci siano fasce di popolazione che possono pensare di trasferirsi altrove per sfuggire ad incendi o innalzamento del mare, mentre altre non ne avranno la possibilità. Uno studio pubblicato su Science analizza invece le disparità nella quantità di emissioni di gas serra e degli effetti subiti, creando un indicatore che mette a confronto le differenze delle varie zone del mondo.

Esteri

Crisi politica in Tunisia dopo che il presidente Kais Saied ha licenziato il governo del premier Hichem Mechichi, in seguito alle intense proteste contro la gestione del coronavirus e la crisi economica. I paesi europei sono alle prese con le decisioni da prendere per accelerare la vaccinazioni, tra obblighi e proteste. MIgliaia di brasiliani scendono in piazza per chiedere l’impeachment di Bolsonaro.

Interni

Un vastissimo incendio nell’oristanese ha bruciato almeno 20mila ettari di boschi e campi e costretto a sfollare quasi 1500 persone. Figliuolo afferma che l’obiettivo della vaccinazione dell’80% della popolazione entro settembre è concreto, ma preoccupano le manifestazioni di protesta contro gli obblighi. Diverse le riforme sul quale il governo intende accelerare in questi giorni: soprattutto la giustizia, ma anche la concorrenza.

Immagine: via Pixabay