Cominciamo Bene – 29 Luglio 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Ripresa dispari Le ultime previsioni economiche del Fmi prevedono una crescita globale nei prossimi anni, ma sottolineano anche una grande disparità: i paesi ricchi correranno in avanti; quelli in via di sviluppo (e non vaccinati) resteranno indietro. Bisogna però considerare il peso della disparità interna, perché anche all’interno dei paesi più benestanti ci sono aree arretrate, che rischiano di crollare, economicamente e politicamente. Per Fabio Panetta, membro del consiglio della BCE, lo shock della pandemia ci offre almeno l’occasione per trasformare l’economia europea

Esteri

Secondo i conteggi dell’OMS, stanno continuando a crescere, globalmente, nuovi casi e decessi legati al covid. Preoccupano in particolare alcune zone del sud-est asiatico, come il Myanmar. La terra raggiunge oggi l’overshoot day, ovvero il giorno in cui vengono consumate tutte le risorse naturali previste nel 2021. Un ragazzo palestinese di 12 anni è stato ucciso da un colpo di proiettile dell’esercito israeliano, nel corso di un’operazione in Cisgiordania.

Interni

Mattarella esorta i partiti italiani di ritrovare unità, soprattutto sulla vaccinazione, che definisce un dovere morale e civico; è polemica però sulla presenza di alcuni parlamentari leghisti a manifestazioni contro il green pass. A tal proposito, il governo rimanda alla settimana prossima le decisioni sul suo uso a scuola e sui trasporti. Ancora difficoltà poi per la riforma della giustizia: all’apertura di Draghi verso le richieste del M5S la Lega reagisce alzando gli scudi. Nella notte, nuove medaglie per l’Italia alle Olimpiadi, tra cui una d’oro nel doppio pesi leggeri di canottaggio femminile, con Federica Cesarini e Valentina Rodini.

Immagine: via Pixabay