In primo piano

L’intervista ad Alessio Scandurra di Antigone Il 29 luglio Antigone, associazione per i diritti e le garanzie nel sistema penale, ha pubblicato un nuovo rapporto sulle carceri italiane. Sebbene quest’anno siano state sotto gli occhi di tutti le violenze negli istituti italiani (soprattutto a Santa Maria Capua Vetere), Alessio Scandurra ci racconta che quello è purtroppo soltanto uno di tanti problemi, molti dei quali già ben presenti prima della pandemia.

Esteri

Secondo la People’s Vaccine Alliance, Moderna e Pfizer/Biontech hanno venduto i loro vaccini a prezzi molto superiori al costo di produzione. I contagi continuano poi a salire in Giappone, mentre negli Usa Biden reinserisce alcune restrizione ai dipendenti federali. Le truppe siriane hanno bombardato Daraa al-Balad, città sotto il controllo dei ribelli. In Cisgiordania l’esercito israeliano ha ucciso un uomo ai funerali di un ragazzo palestinese di 12 anni ucciso ieri.

Interni

Raggiunta infine l’intesa sulla riforma alla giustizia tra la maggioranza: alcuni reati gravi, come quelli legati alla mafia, avranno tempi più lunghi per i vari appelli. Viene poi diffusa la bozza sul decreto sulle scuole, che eviterebbe lo screening all’ingresso ma chiederebbe l’obbligo di mascherina se non è possibile il distanziamento. Intanto la Fondazione Gimbe, con i nuovi numeri alla mano, parla di quarta ondata di covid in Italia.