In primo piano
Egoismo vaccinale Con Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, riflettiamo sull’appello caduto nel vuoto dell’OMS, che chiede di mettere in pausa le terze vaccinazioni nei paesi più ricchi per distribuire invece quelle dosi ai paesi che ancora attendono le prime inoculazioni. Amnesty è tra le organizzazioni che portano avanti People’s Vaccine, campagna per la distribuzione equa di vaccini, ma anche per la sospensione dei brevetti sulla loro produzione.
Esteri
Si attende per oggi il rapporto sul clima dell’IPCC, il testo su cui si baseranno i lavori diplomatici della COP26. I talebani in Afghanistan continuano a conquistare terreno: hanno ora il controllo su 3 capoluoghi di provincia. Gli incendi bruciano ancora in Grecia, dove nuove persone vengono evacuate, e in California. Si sono conclusi ieri i giochi olimpici di Tokyo; il testimone ora passa a Parigi per il 2024.
Interni
Anche in Italia è alta l’attenzione sugli incendi, con roghi in in Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna. Inoltre si attendono condizioni favorevoli agli incendi in Sicilia e Sardegna in questi giorni: la Protezione Civile invita alla massima cautela. I presidi chiedono nuove assunzioni per controllare i green pass del personale, mentre la CGIL si oppone a sanzioni sui lavoratori non vaccinati, con il nodo delle mense aziendali. In arrivo la prima tranche del fondo Next Generation EU, pari a 25 miliardi di dollari.