Cominciamo Bene – 13 Agosto 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Pagare i vaccinati? Le strategie che i vari paesi stanno intraprendendo per convincere gli scettici del vaccino sono varie. Alcuni pongono limitazioni a chi non è vaccinato, altri invece puntano a pagamenti o lotterie per chi cambia idea. Questo seconda strategia (abbinata ad altre) sembra essere efficace, secondo vari studi scientifici dedicati, sebbene non possa essere utilizzata da sola e non porti comunque al vaccino in chi è nettamente contrario.

Esteri

Anche Kandahar viene conquistata dai talebani in Afghanistan, mentre le forze occidentali lavorano per far rientrare diplomatici, dipendenti e lavoratori afgani con visto speciale. Numerosi i disastri ambientali in molte zone del mondo: bruciano Siberia e isole del Pacifico, subiscono alluvioni Turchia e Cina. La Bielorussia prepara esercitazioni militari con la Russia, oltre ad arrestare dissidenti in massa; la Lituania riceve del filo spinato dell’Ucraina per chiudere il confine.

Interni

La Calabria si aggiunge alle quattro regioni italiane già indicate come “rosse” a livello europeo per il tasso di contagi: l’Italia, nel continente, si trova a metà strada tra le situazioni migliori e quelle peggiori. Nel paese intanto il 70% delle persone vaccinabili ha ottenuto almeno una dose. Intanto i sindacati scolastici respingono la proposta sulla gestione in sicurezza della scuola, ma sembrano esserci i margini per una soluzione. Bruciano ancora diverse regioni del sud, come Sicilia e Sardegna, ma spicca in negativo la Calabria, per la quale Draghi promette ristori e interventi.

Immagine: via Pixabay