Cominciamo Bene – 16 Agosto 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Attorno al lockdown Spesso chi ha criticato le misure di lockdown nel corso della pandemia ha sostenuto che i danni di queste misure sarebbero stati peggiori della malattia stessa. Uno studio del British Medical Journal smentisce questa ipotesi, ma i lockdown si sono comunque lasciati dietro alcuni strascichi da considerare: gli anziani, in particolare, hanno subito maggiormente le comunicazioni a distanza, mentre le relazioni di vario tipo fra i giovani hanno sofferto, sia per le separazioni obbligate, sia per le convivenze forzate.

Esteri

I talebani hanno conquistato la capitale afghana Kabul e preso così il controllo del paese, vista anche la fuga del presidente Ghani. Sabato un pesante terremoto ha colpito Haiti, provocando almeno 1297 morti. 79 persone sono invece morte per un’esplosione di carburante in Libano, mentre sale a 59 la conta delle vittime per le alluvioni in Turchia.

Interni

Mario Draghi è tra i capi di stato invitati dall’ex premier britannico Brown a partecipare ad un summit sulla distribuzione mondiale di vaccini. Il ministero dell’interno ha presentato un dossier annuale sulla propria attività in Italia: è stato misurato un grande aumento di sbarchi di persone migranti, assieme ad un calo complessivo di reati, tranne quelli informatici. Un ex consigliere comunale di Favara, Agrigento, è stato ucciso da due colpi di arma da fuoco.

Immagine: via Pixabay