In primo piano

Geografia della crisi Il recente rapporto dell’IPCC, assieme ad altre ricerche dedicate, raccontano i modi e le intensità diverse con cui le varie regioni del mondo verranno colpite dalla crisi climatica. Spiccano le isole e le zone costiere, che saranno alle prese con sempre maggiori inondazioni e allagamenti.

Esteri

Sarebbero morte 12 persone, ieri, nella calca all’aeroporto di Kabul, creata da chi voleva scappare dall’Afghanistan; alcuni si sono appesi a jet in partenza, per poi cadere una volta decollati. Biden ha difeso il ritiro delle truppe, mentre in Europa di discute del prevedibile flusso di migranti proveniente dal paese. Oltre 1400 invece le vittime del terremoto che ha colpito Haiti, alle prese anche con una depressione tropicale.

Interni

Il tasso di positività in Italia sale ancora e Sicilia e Sardegna, in particolare, sembrano vicine al passaggio in zona gialla. Sebbene il debito pubblico italiano tocchi cifre record, le previsioni per la ripresa economica sono particolarmente rosee. Continua il dibattito sulla richiesta del green pass alle mense aziendali. L’associazione Luca Coscioni ha raccolto 500 mila firme per il referendum sull’eutanasia.