In primo piano

Divari di genere Nuove analisi trasversali raccontano i progressi nel limare il divario tra uomini e donne nel mondo del lavoro. Ad esempio, aumentano le donne dirigenti nel Regno Unito, ma la differenza di salario con gli uomini è altissima. La differenza è anche nella rappresentazione: sono pochissime ad esempio le donne che depositano nuovi brevetti.

Esteri

Oggi pomeriggio si terrà il G7 dedicato alla situazione afghana, in mezzo alle pressioni per prolungare oltre il 31 agosto la presenza americana che opera le evacuazioni; i talebani, però, minacciano ripercussioni nel caso si sforasse. La Polonia erigerà una barriera per fermare i migranti dalla Bielorussia. La Cina annuncia zero nuovi casi locali di covid per la prima volta da luglio, ma in Vietnam e Nuova Zelanda invece si induriscono i lockdown.

Interni

Sono più di 300 le persone evacuate finora dall’Afghanistan verso l’Italia. La nave di Medici Senza Frontiere Geo Barents ha ottenuto il permesso di far sbarcare i 322 migranti salvati ad Augusta. La studentessa italo-marocchina Ikram Nazih, che era detenuta in Marocco, è stata liberata; per Patrick Zaki è stata confermata nuovamente la custodia cautelare per altri 45 giorni.