Cominciamo Bene – 1 Settembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Terza o non terza dose Continua il dibattito sull’implementazione della dose di richiamo (o “booster”) per chi ha già completato il ciclo vaccinale. Parte del mondo scientifico spinge sui benefici di questa pratica, mentre altri frenano, sia per dubbi riguardo alla reale efficacia di un’iniezione in più, sia per la questione etica che l’iniziativa comporterebbe, diffondendo nuove dosi nei paesi ricchi e lasciando ancora a secco quelli poveri

Esteri

I talebani festeggiano la fine dell’occupazione americana dell’Afghanistan, tra repressioni che contrastano i messaggi concilianti del gruppo. Biden difende ancora il ritiro delle truppe, i paesi europei tentennano sull’accoglienza dei rifugiati. In UE intanto il tasso di vaccinazione tocca il 70%, sebbene i dati non siano omogenei tra tutti i paesi membri. Sono circa un milione le persone in Louisiana senza corrente elettrica dopo l’uragano Ida.

Interni

Draghi incontra Macron per una possibile alleanza italo francese su vari temi, come Afghanistan e difesa comune europea. Da oggi si allarga l’obbligo di green pass su viaggi a lunga percorrenza e scuola; si teme per le proteste organizzate da chi si oppone al certificato. Il Pil italiano segna una crescita netta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma è significativa anche quella rispetto ai primi mesi del 2021.

Immagine: via Pixabay