Cominciamo Bene – 20 ottobre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Cambiamenti in corso Secondo un report Onu, la produzione di combustibili fossili crescerà ancora nei prossimi decenni, portando, tra le altre cose, a uno scioglimento degli ultimi ghiacciai africani entro il 2040. La Russia sembra fare un passo avanti verso politiche più green, mentre un rapporto di Save The Children evidenzia come le conseguenze della crisi climatica interessino soprattutto i bambini in condizioni svantaggiate.

Esteri

Continua lo scontro tra Unione Europea e Polonia sul rispetto dei diritti umani, mentre Valdis Dombrovskis e Paolo Gentiloni fanno appello per aprire la discussione sulle nuove regole di bilancio Ue. L’Ucraina sta attraversando una grave crisi energetica, mentre la fuga di molte persone dal Myanmar verso l’India fa temere una crisi migratoria. Oggi si terrà una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu per parlare della Corea del Nord, che ha confermato il test di nuovi missili.

Interni

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento programmatico di bilancio che sarà inviato a Bruxelles, ma in Italia si apre la discussione politica. I partiti tirano le somme dopo le comunali, mentre il segretario PD Letta rilancia l’idea di una grande coalizione di sinistra. La Ministra Lamorgese ha respinto le accuse di strategia della tensione lanciate da Meloni.

Foto via Pixabay