Cominciamo Bene – 04 novembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Il nuovo lavoro Un numero record di lavoratori statunitensi si è licenziato ad agosto, mentre nel Regno Unito uno su quattro pianifica di dimettersi. Le motivazioni non sono ancora chiare: c’è maggiore offerta di lavoro, perciò molti vogliono cercarne uno migliore, ma potrebbe essere determinante una nuova prospettiva guadagnata durante la pandemia. In Italia cala la disoccupazione, ma i numeri sono ancora sotto a quelli pre pandemia e inoltre si tratta spesso di lavoro precario.

Esteri

Nella terza giornata della Cop26 banche, assicuratori e investitori hanno annunciato un impegno per 130 miliardi di dollari per il contrasto al cambiamento climatico. Crescono intanto i casi di Covid-19 nel mondo, con picchi in Russia e Germania. Secondo un rapporto Usa, la Cina sta sviluppando un importante arsenale nucleare più velocemente del previsto. Una delegazione dell’Ue ha raggiunto Taiwan per rafforzare le relazioni con l’isola malgrado l’opposizione cinese. Il 29 novembre dovrebbero riprendere i colloqui sul nucleare iraniano.

Interni

Oggi verrà firmato un nuovo protocollo d’intesa al Viminale per l’apertura di corridoi umanitari per cittadini afghani in fuga. L’Aifa ha dato l’ok al richiamo per chi ha ricevuto il vaccino Johnson&Johnson, mentre il governo starebbe pensando ad un obbligo vaccinale mirato. Via libera al protocollo del Governo per la scuola, mentre oggi si discuterà in Consiglio dei Ministri del disegno di legge sulla concorrenza. La Lega discute per la creazione di un gruppo politico europeo con Fidesz e PiS.

Foto via Pixabay