Cominciamo Bene – 24 novembre 2021
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Rischi elettrici La transizione dalle auto tradizionali a quelle elettriche rischia di sconvolgere gli attuali equilibri, portando a grandi perdite di lavoro. In Italia sono a rischio decine di migliaia di posti, molti dei quali in Piemonte. La situazione è simile in altri paesi, ma ci sono i modi per evitarlo senza restare ancorati al petrolio

Esteri

Secondo l’Oms entro marzo 2022 l’Europa rischia di arrivare a 2 milioni di vittime per il Covid-19. La Commissione europea apre a misure d’emergenza per i migranti in Bielorussia. La Moldavia si impegna a pagare i debiti alla Russia, mentre l’azienda Gazprom minaccia tagli alla fornitura di gas. Continuano le tensioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cina intorno al riconoscimento di Taiwan come territorio indipendente. Va verso un peggioramento la situazione per il conflitto in Yemen, mentre si continua a combattere anche in Etiopia. Per abbassare i prezzi sul mercato globale gli Usa immetteranno 50 milioni di barili di greggio dalle riserve nazionali.

Interni

Oggi sono in programma la cabina di regia e il Consiglio dei ministri per discutere le nuove misure di contrasto alla pandemia: sul tavolo l’ipotesi Super Green pass, certificazione verde per alberghi e mezzi di trasporto di media percorrenza, obbligo di vaccino per operatori sanitari e abbreviazione della validità dei tamponi. Il governo ribadisce che non si esprimerà in merito all’Opa di Kkr per Tim. Il Tribunale di Ancona avrà l’ultima parola sulla vicenda dell’uomo che ha ottenuto il consenso da parte dell’Asl per il ricordo al suicidio assistito. Per la ministra dell’Interno Lamorgese sono necessarie nuove norme contro la violenza sulle donne.

Foto via Pixabay