Cominciamo Bene – 20 gennaio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Ai Margini di Roma Medu-Medici per i Diritti Umani ha pubblicato il rapporto Margini, dedicato al racconto di alcune delle comunità raggiunte dalle attività dell’organizzazione umanitaria, soprattutto migranti, rifugiati e richiedenti asilo, persone in vario modo emarginate e vulnerabili le cui esistenze si sono fatte ancora più difficili per via dell’impatto della pandemia. Ne abbiamo parlato con Mariarita Peca –  Coordinatrice progetti nazionali MEDU

Esteri

Il presidente Usa Biden sostiene di aspettarsi un’invasione russa dell’Ucraina: domani l’incontro tra Blinken e Lavrov a Ginevra per tentare una de-escalation. Ieri Emmanuel Macron ha aperto il semestre di presidenza francese del Consiglio europeo, richiamando la necessità per l’Ue di affermare la sua sovranità e la possibilità di inserire l’aborto nella Carta dei diritti fondamentali. La Corte Suprema statunitense ha respinto la richiesta di Donald Trump di non diffondere documenti della commissione di inchiesta sull’assalto a Capitol Hill. A partire da oggi nel Regno Unito decadono alcune misure restrittive anti-Covid, mentre a livello globale i contagi continuano a crescere.

Interni

Il governo ha pubblicato la lista degli esercizi commerciali in cui sarà necessario esibire il green pass, mentre le Regioni continuano a domandare una revisione del sistema delle fasce di colore. Oggi il Consiglio dei ministri dovrebbe varare le nuove misure di contrasto al caro bollette di luce e gas. Prosegue intanto la corsa al Quirinale: ieri il vertice tra Pd-Leu-M5S, mentre è rimandato l’incontro del centrodestra. Saranno circa mille le bodycam di cui saranno dotati polizia e carabinieri, secondo le indicazioni del capo della polizia Lamberto Giannini. Stando ai dati che verranno presentati al Parlamento, il dato dell’occupazione femminile ha fortemente risentito degli effetti della pandemia sul mondo del lavoro.

Immagine di MEDU