Cominciamo Bene – 25 maggio 2022
Radio Beckwith evangelica

In primo piano

Xinjiang files Mentre si sta svolgendo la visita dell’Alto Commissario onu per i diritti umani, un consorzio di 14 testate giornalistiche ha verificato e pubblicato gli Xinjiang Police Files, documenti e fotografie che testimoniano le violenze e la repressione ai danni della minoranza uigura in Cina. Quelli che Pechino definisce “centri di rieducazione” si dimostrano veri e propri campi di concentramento.

Esteri

A tre mesi dall’inizio della guerra, le forze russe continuano la loro pressione sull’Ucraina orientale. Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Medvedev ha bocciato il piano di pace proposto dall’italia. Intanto, è arrivato in Lituania il primo treno carico di grano ucraino per la distribuzione internazionale. Secondo la presidente della Commissione Ue von der Leyen non sarà possibile raggiungere un accordo entro la prossima settimana sull’embargo al petrolio russo, ancora una volta a causa dell’opposizione ungherese.

Interni

Assume concretezza il progetto europeo per la costruzione di un gasdotto che colleghi la Catalogna e la Toscana o la Liguria. Il presidente del Consiglio Draghi non svolgerà le comunicazioni in Parlamento prima del Consiglio europeo della prossima settimana. Intanto, il ddl Concorrenza approderà in Aula al Senato lunedì 30, per essere votato nella stessa giornata. Le patologie legate alla salute mentale sarebbero cresciute del 30% a causa della pandemia, ma i fondi restano pochi e pesa la carenza del personale. Oggi apre il processo di appello a Mimmo Lucano.

Foto via Pixabay