Condividi su:

Manca l’acqua e dovremo abituarci

Il Forum acque di Legambiente ha fatto il punto su esigenze umane in termini idrici ed equilibrio biologico di laghi e fiumi

Nel momento di apertura della tappa piemontese di Goletta dei laghi, campagna storica di Legambiente  che monitora lo stato delle acque lacustri a livello nazionale, si è svolto il Forum acque 2022, tutelare e gestire la risorsa idrica di fronte alla siccità.
A dare il via  sono stati i saluti istituzionali delle amministrazioni locali e regionali; sono intervenuti, tra gli altri, Matteo Marnati, Assessore all’Ambiente, Energia e Innovazione della Regione Piemonte, Giorgio Comoli, Assessore all’Ambiente del Comune di Verbania, Angelo Robotto, Direttore di ARPA Piemonte, Giorgio Prino, Direttore di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, che ha introdotto i temi del Forum, ma anche rappresentanti di Coldiretti e dei gestori delle acque pubbliche.

La prima parte della mattinata è stata dedicata al problema delle microplastiche nei corpi idrici piemontesi, presentando il percorso di networking che Legambiente sta strutturando insieme ad Arpa, ENEA e CNR.

Durante la seconda metà del Forum si è passati all’attualità: la siccità che sta colpendo, in particolare, il nord Italia  e la conseguente necessità di adottare pratiche virtuose per gestire le risorse idriche. Una situazione che sta mettendo a dura prova anche il settore agricolo piemontese.

Spazio è stato dato anche al punto di vista dei gestori delle strutture idriche e alla politica, ancora impreparata, dal punto di vista di Legambiente, ad affrontare l’emergenza, soprattutto alla luce di quanto dice la scienza, ovvero che la siccità sarà una condizione sempre più frequente a causa del cambiamento climatico.

Altro punto di vista è quello dei gestori delle strutture idriche 

Sarà possibile trovare un equilibrio tra la salute dei corpi idrici, anche in termini biologici e le esigenze dell’uomo, facendo attenzione alle speculazioni intorno al bene che si sta rivelando, concretamente, il più prezioso di tutti? 

Ne parla la Direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Alice De Marco, che ha moderato l’incontro:

Altri episodi

L’Iran contemporaneo attraverso gli occhi di 12 registe

Al Cinema Romani di Torino torna per la seconda edizione la rassegna cinematografica Rose di Persia. Saranno proiettati corti e medio metraggi girati in Iran da 12 registe ... from L’Iran contemporaneo attraverso gli occhi di 12 registe
2 min

Essenza donna: a Carmagnola un appuntamento per celebrare l’8 marzo

Un appuntamento per celebrare la più autentica essenza di questa ricorrenza ... from Essenza donna: a Carmagnola un appuntamento per celebrare l’8 marzo
1 min

A Genova l’incontro “Minoranze religiose e fascismo. L’altra faccia del Concordato”

Alla scoperta di un aspetto meno conosciuto del periodo fascista... from A Genova l’incontro “Minoranze religiose e fascismo. L’altra faccia del Concordato”
3 min

Hockey ghiaccio: per la Valpe vittoria d’oro contro Fassa

I torresi salgono al secondo posto in zona play-off... from Hockey ghiaccio: per la Valpe vittoria d’oro contro Fassa
3 min

Sci di fondo: Laurent di bronzo nella staffetta di Coppa del mondo

Azzurri al terzo posto alle spalle di Norvegia e Francia... from Sci di fondo: Laurent di bronzo nella staffetta di Coppa del mondo
2 min

Movimento Federalista Europeo: un ciclo di incontri per parlare di Europa

Primo appuntamento a Torre Pellice giovedì 13 febbraio... from Movimento Federalista Europeo: un ciclo di incontri per parlare di Europa
3 min

Yazaki Grugliasco: nessun accordo sugli ammortizzatori sociali

Confermati i 52 licenziamenti... from Yazaki Grugliasco: nessun accordo sugli ammortizzatori sociali
3 min

A Settimo Torinese la visita guidata “Donne e Informatica: Pioniere e Innovatrici!”

Il Museo Piemontese Informatica celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza... from A Settimo Torinese la visita guidata “Donne e Informatica: Pioniere e Innovatrici!”
3 min

Il Servizio Sanitario Regionale è diventato troppo caro per le fasce deboli

Per gli stranieri non comunitari l'iscrizione volontaria al SSR è diventato cinque volte più caro. Con la legge di bilancio del 2019 non viene permesso il pieno rispetto dell'articolo 32 della Costituzione... from Il Servizio Sanitario Regionale è diventato troppo caro per le fasce deboli
5 min

Mountains for future: un progetto di rivitalizzazione degli alloggi nelle Valli Olimpiche

Secondo i dati forniti dai comuni sono oltre 40mila gli alloggi sotto utilizzati... from Mountains for future: un progetto di rivitalizzazione degli alloggi nelle Valli Olimpiche
13 min

A pranzo da te: quale piatto cucineresti per me?

Durante la scorsa edizione di Terra Madre, il Salone Internazionale del Gusto di Slow Food, al Parco Dora di Torino abbiamo incontrato sapori e cucine di tutto il mondo... from A pranzo da te: quale piatto cucineresti per me?