Per il terzo episodio della rubrica che presenta piccole/grandi storie di cambiamento, abbiamo incontrato Selene Biffi. Da tredici anni Selene opera in Afghanistan per creare opportunità di formazione e lavoro alle donne del luogo, su RBE ha presentato il suo recente progetto She Works For Peace

She Works For Peace è il progetto creato da Selene Biffi per supportare le donne in diverse aree di conflitto nel mondo. In particolare, da tredici anni Selene opera in Afghanistan per creare opportunità di formazione e lavoro alle donne del luogo. Su questi obiettivi si basa She Works For Peace, un’iniziativa che ad oggi ha permesso l’apertura di 300 attività microimprenditoriali femminili non solo in Afghanistan ma anche in Siria e in Ucraina.
“Spesso siamo abituati a sentire parlare dell’Afghanistan e della sua popolazione in termini tragici, anche al di là della situazione semplice nota a tutti, specialmente a partire dall’agosto 2021”, così ha raccontato Selene in diretta a Café Bleu. “Però ci sono moltissime storie che non vengono raccontate. Sono le storie di donne e di altre persone che, nonostante i gravi problemi sociali, decidono comunque di continuare a fare quello che facevano prima, decidono di stare in piedi e di creare opportunità alle donne che non ne hanno. Credo sia importante far vedere l’altro lato della medaglia, quello delle donne che non si arrendono e continuano a credere nelle proprie capacità e cercano di creare opportunità per andare avanti. Penso fermamente che queste donne abbiano delle storie che valgano la pena che di essere raccontate”, ha concluso Selene.

Ascolta l’intervista

sheworksforpeace.org

Giri di Vite è la rubrica di Café Bleu che racconta piccole/grandi storie di cambiamento. Ogni episodio presenta testimonianze differenti di persone, esempi per tutte e tutte che vogliono confermare quanto sia possibile cambiare il mondo senza far rumore.