Venerdì 3 marzo si celebra la Giornata mondiale di preghiera delle donne, un’iniziativa ecumenica internazionale nata oltre un secolo fa.
L’evento si celebra in oltre 170 paesi nel mondo e si propone di unire donne di varie etnie, culture e tradizioni in una giornata di preghiera comune.

Il materiale liturgico è stato preparato dal Comitato delle donne di Taiwan e si basa sul passi di Efesini 1, 15-19, in particolare il versetto «Ho udito parlare della vostra fede».

Tra i vari appuntamenti, segnaliamo:

  • Ivrea: Venerdì 3 marzo un momento di culto e riflessione alle 20,30 al tempio valdese.
  • Bricherasio: Domenica 5 marzo una celebrazione ecumenica alle ore 15 nella chiesa cattolica.
  • Genova: sabato 4 marzo alle 15,30 al Don Bosco di Sampierdarena pomeriggio ecumenico con giochi, canti e preghiere per bambine e bambini delle scuole elementari.
  • Sanremo: sabato 4 marzo alle 16 alla chiesa luterana celebrazione aperta a tutti, con la partecipazione di sorelle e fratelli delle chiese anglicana, cattolica, luterana, ortodossa romena, valdese.
  • Torino: domenica 5 marzo alle 10,30 culto unificato nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele II, segui- to da agape comunitaria “porta e condividi”.

Ospite ai microfoni di Voce delle Chiese abbiamo Annamaria Ratsimba, membro del gruppo interconfessionale, ecumenico, che organizza la liturgia per Giornata di Preghiera nel pinerolese, di cui fanno parte sorelle della chiesa cattolica, dell’Esercito della Salvezza e delle chiese valdesi.

Ascolta l’intervista