Fin dall’inizio del 2022 vi raccontiamo della siccità in corso in Piemonte e nel resto dell’Italia, con una lunga serie di approfondimenti raccolti in “IL GRANDE SECCO. LA SICCITÀ IN PIEMONTE E NEL NORD ITALIA“.
Negli ultimi mesi però ha piovuto molto. C’è stata ovviamente la terribile alluvione in Emilia-Romagna, ma le precipitazioni hanno interessato molte altre regioni, Piemonte compreso.
Vuol dire che la siccità è superata?
L’abbiamo chiesto al dr. Stefano Mariani, ricercatore di Ispra, che monitora costantemente lo stato delle risorse idriche nel paese.
I dati ci dicono che queste piogge hanno effettivamente ridotto la gravità della crisi, riportando tutte le regioni a livelli di allerta lontani da quello emergenziale. Le scorte idriche restano però sotto la media e soprattutto le previsioni sulla crisi climatica ci dicono che siccità di questo tipo saranno sempre meno rare. Mariani allora avverte: bisogna affrontare la situazione e trovare soluzioni a lungo termine, ad esempio migliorando la gestione dell’acqua nel settore agricolo.