Quest’anno si celebrano i 90 anni di culto al Colle della Croce, in alta val Pellice, la Rencontre che unisce le comunità protestanti dei due versanti francese e italiano.
Per celebrare l’anniversario, che verrà ricordato in particolare durante il culto del prossimo 23 luglio, sono state organizzate due serate, il 21 e il 22 luglio, di musica, incontro e festa.
Venerdì 21 luglio, a Bobbio Pellice alle ore 16 alla Dogana Reale inaugurazione della mostra su pannelli per i 90 anni della “Rencontre”. Seguirà alle 21 nel tempio il concerto dei Trombettieri della Val Pellice con Les Ambrassadeurs delle Cévennes.
Sabato 22 luglio salita a piedi da Villanova al Prà nel pomeriggio con i/le giovani e installazione delle tende per la notte. Alla sera concerto del Coretto valdese di Torre Pellice nei pressi del Rifugio Jervis.
Domenica 23 sarà inaugurato il pannello realizzato dall’Ufficio Beni Culturali al Colle della Croce e seguirà il consueto culto con Cena del Signore: la predicazione sarà curata dal prof. Frédéric Rognon, con la partecipazione del Coretto di Torre Pellice e dei Trombettieri.
In Voce delle Chiese abbiamo raccolto alcuni ricordi di persone che frequentano da anni la Rencontre.
Dario Paone dei Trombettieri della val Pellice ricorda «tanta amicizia e musica. Tra i pochi strumenti che non hanno bisogno di amplificazione in montagna ci sono le trombe, e sono strumenti gioiosi, anche se pesanti!».
Ascolta l’intervista con Dario Paone
Stefano D’Amore, pastore di Villar Pellice e attuale presidente della CED I distretto, conferma la volontà di rilanciare l’appuntamento: «Insieme agli altri pastori stiamo lavorando da qualche anno per rilanciare la partecipazione dei più giovani, salendo già la sera prima nella conca del Pra per trascorrere una serata insieme. L’immagine che ho di questi ultimi anni è quella di mio suocero e mio figlio che vanno su insieme. Generazioni che continuano a voler partecipare ad un incontro che rappresentava nel ’33 qualcosa di significativo, ma che ancora oggi è più che attuale, come incontro al di là delle frontiere».
Miriam Comba, giovane membro della chiesa valdese di Villar Pellice, partecipa da anni al culto al Colle della Croce «Ritrovarsi attorno ad un falò e cantare con l’accompagnamento di una chitarra è certamente un bel ricordo che rimane nel cuore».
Intervista con Stefano D’Amore e Miriam Comba
Adolfo Bartolomeo Rivoira, della chiesa valdese di Rorà, partecipa alla Rencontre da quando aveva 19 anni, e ricorda l’evento anche come un’occasione rara di “gita” all’estero, in periodi in cui non erano molte le occasioni per viaggiare. «Il sabato si scendeva in Francia, ad Abriès, il primo comune che si trova scendendo sul versante francese del colle, e chi aveva un po’ risparmi da spendere approfittava quindi dell’occasione».