Famile Shad è un progetto nato dall’idea di Sediqa e Nesa, donne rifugiate che erano ostetriche in Afghanistan, che hanno riscontrato il bisogno da parte della comunità di donne e adolescenti afghane in Italia di avere più consapevolezza e informazioni sui temi della salute intima, sessuale e riproduttiva. Grazie all’incontro con A Buon Diritto Onlus e il sostegno di Lush Charity Pot questo progetto ha preso vita permettendo di aiutare moltissime donne.
Oltre a concentrarsi sull’educazione sessuale, il progetto fornisce anche a chi vi partecipa beni sanitari come contraccettivi, assorbenti e test di gravidanza.
Marina De Stradis, consulente legale in materia di immigrazione e sexual&gender based violence di A Buon Diritto, e Nesa Mohammadi, ostetrica che coordina il progetto, sono state ospiti a La versione di Penelope per raccontarci come nasce Famile Shad, quali sono i bisogni di queste donne e adolescenti e su cosa si concentrano durante le lezioni mostrandoci quanto progetti come questo siano utili e possano migliorare tantissimo la vita delle persone.
Il progetto è rivolto a tutte le persone residenti a Roma, ma le attività di formazione saranno previste anche in modalità online, con la possibilità di raggiungere anche persone residenti o domiciliate su tutto il territorio nazionale.
Inoltre è possibile effettuare donazioni di beni sanitari portandoli o spedendoli alla sede di A Buon Diritto Onlus a Roma, in via dei Pisoni 57/59.