Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si avvicina e a Pinerolo è cominciata una serie di appuntamenti dedicati a questo tema così importante. Il programma è molto ricco e si declina in proiezioni cinematografiche, incontri, installazioni con scarpette rosse, concerti, un corteo e anche dei laboratori.
Per gli incontri è stato anche scelto un tema principale su cui focalizzarsi, ovvero quello della violenza economica. Una forma di violenza di cui si parla meno, ma che ha un grande impatto sulla possibilità o meno di costruirsi la propria indipendenza. Lunedì 20 novembre alle ore 18:00 si rifletterà quindi sul tema “Donne e denaro: una relazione da coltivare”, incontro con Michela Calculli, Educatrice finanziari e Giovedì 23 novembre alle ore 21:00 ci sarà una tavola rotonda “Il diritto di contare – Libere dalla violenza economica” al Circolo Sociale con Francesca Costarelli – Assessora per i diritti e le pari opportunità; Chiara Di Cristofaro – Giornalista Sole 24 ore; Silvia Lorenzino – Presidente Commissione per i diritti e le pari opportunità; Valentina Pollano – Direttrice Centro per l’Impiego. Modera Daria Capitani – Eco del Chisone.
L’Assessora Francesca Costarelli ci ha presentato questo ampio programma sottolineando l’importanza di parlare di soldi e violenza economica senza tabù.
Ascolta l’intervista per scoprire per scoprire di più
Puoi consultare il programma completo sul sito del comune di Pinerolo e sui loro canali social