Il 24 novembre ci sarà il Black Friday ed esattamente il giorno dopo, il 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Giocando con il Black Friday e la vicinanza tra i due eventi, ActionAid ha lanciato una campagna dal titolo Black Freeday e un report che denuncia i tagli ai fondi sulla prevenzione della violenza di genere rispetto al 2022.
La campagna è iniziata lunedì 13 novembre con una maxi-affissione, con spazi pubblicitari, ma anche sui social con il messaggio: “Per liberare le donne dalla violenza puntare al ribasso non conviene” che è stato rilanciato da attiviste e creators e anche dall’ambassador Claudia Gerini.
Nel report “Prevenzione sottocosto“ si legge nel dettaglio come sono state spese le risorse in questi anni e si vede che è aumentata la consapevolezza dell’urgenza di queste violenze, ma i femminicidi si sono ridotti di pochissime unità. Per questo motivo ActionAid chiede che si investano più risorse sulla prevenzione.
Rossella Silvestre di ActionAid che si occupa nello specifico di seguire le politiche di genere e di giustizia economica ci ha spiegato a cosa si riferisce il -70% della campagna e ha commentato il report.