Condividi su:

Pensieri suicidi in adolescenza: l’ultimo studio del MUSA

Il gruppo di ricerca Mutamenti sociali, valutazione e metodi (MUSA) dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Cnr-Irpps) ha indagato il meccanismo dello sviluppo dei pensieri suicidi in adolescenza. La ricerca si differenzia da precedenti studi perché non tiene in considerazione solo gli aspetti psicologici, ma anche quelli socio-demografici e sociologici e questo ha permesso di comprendere meglio l’origine del problema.
Lo studio si è basato sui dati di un’indagine quantitativa trasversale post-pandemica condotta dal gruppo a cavallo tra il 2021 e il 2022 attraverso la tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview) su un campione rappresentativo di 4.288 adolescenti italiani frequentanti le scuole superiori.

Il primo dato emerso non è buono: quasi la metà (44,9%) degli adolescenti italiani ha sperimentato almeno una volta il pensiero suicida.

Il sociologo e responsabile dell’indagine Antonio Tintori ci ha parlato di questo studio spiegando come mai il pensiero suicida caratterizza maggiormente le ragazze (6 su 10 contro 4 ragazzi su 10) e come si può intervenire per aumentare il benessere psicologico dei giovani.

Per approfondire, puoi leggere lo studio completo qui

Ascolta qui l’intervista

Altri episodi

L’Intreccio Viola: un’associazione per diffondere la cultura del consenso

La presidente Chiara racconta il significato del nome dell'associazione, le attività che propongono e i valori che stanno alla base di questo progetto... from L’Intreccio Viola: un’associazione per diffondere la cultura del consenso
9 min

Torino Pride 2024: Una parata di amore e di lotta

Il coordinatore del Torino Pride Luca Minici ci ha fornito le informazioni importanti per partecipare al Pride ricordando la presenza del super ospite Michele Bravi... from Torino Pride 2024: Una parata di amore e di lotta
9 min

Divine Queer Film Festival: distruggere gli stereotipi attraverso il cinema

Il direttore artistico Murat Cinar ci ha raccontato l'ottava edizione del Divine Queer Film Festival di Torino... from Divine Queer Film Festival: distruggere gli stereotipi attraverso il cinema
10 min

Mind the gap – Un festival per “Pensare, disobbedire, resistere”

Annarita Masullo ci ha presentato la nuova edizione del festival transfemminista intersezionale Mind the gap... from Mind the gap – Un festival per “Pensare, disobbedire, resistere”
9 min

Monumenta Italia: Quanti monumenti sono dedicati alle donne?

L'artista Irene Pittatore ci ha illustrato questo progetto che vuole avviare una riflessione sul patrimonio artistico urbano e la storia delle donne... from Monumenta Italia: Quanti monumenti sono dedicati alle donne?
10 min

Vestali: la mostra sulla pluralità delle esperienze femminili

L'artista Sara Montani ci ha descritto il lavoro dietro alla realizzazione delle opere e ha raccontato quanto è stata preziosa la collaborazione con i giovani studenti del liceo... from Vestali: la mostra sulla pluralità delle esperienze femminili
13 min

Sovversive: una rassegna che supera i tabù al femminile

L'organizzatrice di eventi culturali Anna Chiara Busso ci ha presentato i prossimi appuntamenti a Saluzzo ... from Sovversive: una rassegna che supera i tabù al femminile
12 min

P COME PENELOPE: Uno spettacolo per chiedersi chi è Penelope oggi

L'attrice Paola Fresa ci ha raccontato com'è nato questo spettacolo e perché ha scelto Penelope tra i tanti personaggi femminili classici... from P COME PENELOPE: Uno spettacolo per chiedersi chi è Penelope oggi
10 min

Raffaella! Omaggio alla Carrà – Un tributo a un’icona della tv italiana

L'attrice Beatrice Baldaccini ci ha presentato questo spettacolo e ci ha raccontato cosa significa per lei interpretare una donna che ha fatto la storia della tv italiana e che ci ha insegnato il valore della libertà... from Raffaella! Omaggio alla Carrà – Un tributo a un’icona della tv italiana
7 min

Il collettivo Moleste torna a fare rumore con la fanzine Smack!

Con Sara Fabbri, fumettista di Moleste, scopriamo di cosa si occupa il collettivo e quali sono i contenuti della loro prima rivista... from Il collettivo Moleste torna a fare rumore con la fanzine Smack!
11 min