Dal 26 al 29 giugno si tiene l’ottava edizione del festival organizzato dall’associazione Switch On. Con Andrea Dellapiana siamo stati nel backstage di questo progetto culturale che unisce musica, stand up comedy e diverse realtà produttive e sociali locali
Milioni di scintille: questo è il claim dell’Artico Festival 2024 scelto dall’associazione che lo organizza, la Switch On. Dal 26 al 29 giugno il Parco della Zizzola di Bra ospita l’ottava edizione di un progetto culturale che si è evoluto nel tempo offrendo non solo musica dal vivo ma anche stand up comedy. A queste arti perfomative Artico unisce le proposte di virtuose realtà produttive e sociali locali con l’obiettivo di caratterizzare ulteriorimente l’offerta culturale per il pubblico. Cliccando qui si può trovare il programma di quest’anno.
Nella puntata di Café Bleu trasmessa lunedì 17 giugno 2024, in diretta su RBE radio TV, abbiamo dialogato con Andrea Dellapiana, curatore del progetto culturale di Artico Festival. Come si è evoluto nel tempo il progetto Artico? Qual è il significato del fare cultura a Bra, un piccolo comune rispetto ai più grandi centri urbani e ai capoluoghi? Come si crea un pubblico e come far diventare credibile un progetto culturale come Artico?
Questo approfondimento è la prima tappa di un viaggio tra i festival di provincia che proporremo questa estate a Café Bleu.