Martedì 8 ottobre 2024 apre l’evento internazionale dedicato agli sguardi delle donne nel cinema, quest’anno il festival è dedicato a Lina Wertmüller
A Torino si accendono i riflettori sull’edizione 2024 del Contemporanea International Film Festival, terza edizione di un evento diffuso in programma dall’8 al 12 ottobre. Contemporanea è un progetto culturale di Distretto Cinema curato da Fulvio Paganin. L’obiettivo di questo festival è raccontare lo sguardo femminile sulla settima arte, in particolare sulle professioniste del settore a partire dalle registe.
“Contemporanea è uno spazio dedicato al cinema al femminile, non come argomento ma come attenzione alle registe. Anche se la situazione sta cambiando, nel mondo del cinema la donna ha sempre fatto fatica. Solo il dieci per certo dei film usciti al cinema è diretto da una donna. Nelle scuole di cinema la presenza femminile e maschile è equilibrata, ma diminuisce notevolmente il numero di donne che riesce a portare un suo film al cinema. Noi di Distretto Cinema abbiamo deciso di dare spazio al cinema femminile creando un concorso internazionale di cortometraggi per giovani registe e uno spazio in cui si parla, ci si incontra e si assiste alla proiezione di film”, ha raccontato Fulvio Paganin in diretta a Café Bleu.
Nell’intervista disponibile in podcast emerge un altro aspetto su cui abbiamo puntato, la vitalità dello sguardo femminile sul cinema. “C’è tantissima produzione femminile di film in Italia e all’estero. Per la terza edizione di Contemporanea abbiamo ricevuto 1962 cortometraggi da tutto il mondo, la scelta è difficile perché al concorso finale partecipano solo 24 film. C’è una grande produzione, ci sono tante idee, quindi credo sia importante dare uno spazio a queste registe”, ha concluso Paganin.
Martedì 8 ottobre alle 20:30 il festival apre al Cinema Massimo di Torino con un omaggio a Lina Wertmüller a cui quest’anno è dedicato Contemporanea; in questa occasione Ángela Molina racconterà al pubblico il suo rapporto con la regista. Le proiezioni del Contemporanea Film Festival sono previste anche in altre due sale di Torino, il cinema Monterosa e l’Unione Culturale Franco Antonicelli. Mercoledì 9 ottobre alle 21 il Contemporanea Film Festival fa tappa al Cinema delle Valli di Villar Perosa.